Boa

Domenica 23 Aprile – ore 16:00
SAREZZO
Teatro San Faustino – via IV Novembre
ingresso 10 euro – ridotto 7 euro

Creatori ed interpreti Alice Roma e Damiano Fumagalli
Regia Juliette Hulot
Produzione Circo Rasoterra
Coproduzione Circo El Grito – Associazione Sistema 23
Spettacolo di circo contemporaneo per tutti – creazione 2021
Con il sostegno di Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati – Centro di Residenza della
Toscana; Manicomics Teatro; MonCirco; teatro PimOff. Crediti foto Phil Fisk

A caccia della felicità si può correre tutta la vita senza mai raggiungerla, forse, è dietro l’angolo. Come trovare l’equilibrio fra l’accontentarsi di ciò che si ha ed il perseguire i propri sogni? Perchè ci affoghiamo in un sensodi infelicità? Come mai ci accorgiamo troppo tardi di essere in una situazione che non genera momenti di felicità? Si può essere felici o la felicitàresta un concetto a cui tendere? Si tratta di un istante o di uno stato duraturo? La felicità sta nel vedere il bicchiere mezzo pieno? O forse almeno serve un bicchiere? La nostra riflessione si trasforma in una proposta per per affrontare la difficoltà. E poichè nella difficoltà si è alla ricerca di salvagenti, presentiamo uno spettacolo “boa” : un momento di divertimento istantaneo, ma anche una riflessione sul come divertirsi nella vita.

“ e s i s t e r e s i g n i f i c a a p p r o f o n d i r e l ́ i s t a n t e ” –Karl Jasper- BOA è un’opportunità per galleggiare. A c c o r g e r s i c h e s i p u ò a g i r e p e r s f i o r a r e l a f e l i c i t à , l a s c i a r l a a r r i v a r e , c r e s c e r e e c o g l i e r l a a l v o l o . E ’ u n t e n t a t i v o d i f a r s e n t i r e f e l i c i t à , s o r p r e n d e r s i n e l l a f e l i c i t à . “ S e i F E L I C E ? ” c h i e d i l o a c h i t i s t a d i f r o n t e , c h i e d i l o a c h i h a i d e n t r o . F e l i c i t à d a t r o v a r e n e l p r o f o n d o , q u e l l a p e r s é e q u e l l a i n t o r n o a s é . Og n u n o l a s u a , a l c o n f i n e c o n q u e l l a d e g l i a l t r i . U n a s f i d a a f a r s f r e g a r e i c o n t o r n i d e l b e n e s s e r e p e r s o n a l e c o n q u e l l o a l t r u i .

Uno spettacolo-strumento per l’ottimismo, una “boa” per opporsi all’insoddisfazione.

Me t t e n d o i n s c e n a s i t u a z i o n i o r d i n a r i e l a v o r i amo s u l l e mo l t e p l i c i r e a z i o n i p o s s i b i l i , p o r t a n d o l e a l l ’ e s a s p e r a z i o n e . P r e s e n t i amo i l t e n t a t i v o p e r p e t u o d i v i n c e r e u n a s f i d a , l ’ o r g o g l i o d e l n o n v o l e r mo l l a r e , l ’ emo z i o n e d i a v e r c e l a f a t t a . L a r i c e r c a f a eme r g e r e p a r a d o s s i c h e s v i l u p p a t i i n c h i a v e c omi c o d r amma t i c a c i c o n s e n t o n o d i mo s t r a r e a l l o s p e t t a t o r e q u a n t o i l “ p u n t o d i v i s t a ” p o s s a i n f l u i r e s u l p r o p r i o v i s s u t o . “ I momenti felici nonostante tutto s o n o i mome n t i c h e c o n s e n t o n o d i t e n e r d u r o g i o r n o d o p o g i o r n o , p o i c h é c i s o r p r e n d o n o a l l ’ imp r o v v i s o me n t r e s i amo p r e s i d a l l o s g ome n t o o imme r s i n e l l e r i f l e s s i o n i : l i i n c r o c i amo p e r s t r a d a c o s ì c ome c i s ’ imb a t t e i n u n ami c o , p e r c a s o [ . . . ] ”-Marc Augé- “Bonheurs du jour”

I Linguaggi

L a c r e a z i o n e d i “ BOA ” p a r t e d a l l a r i c e r c a d e l s e n s o , d i c o n s e g u e n z a d i s c i p l i n e c i r c e n s i , g i o c o d ’ a t t o r e e mu s i c a s i me s c o l a n o a s e r v i z i o d e l l ’ e s p r e s s i o n e , p e r d a r v i t a a d u n v o c a b o l a r i o p r o p r i o a l l a c r e a z i o n e s t e s s a . A d e s emp i o s i amo p a r t i t i d a l l e s e n s a z i o n i f i s i c h e l e g a t e a l l a f e l i c i t à : i l c o r p o d i v e n t a v a p o r o s o , l e g g e r o , g a l l e g g i a . P o i l e a b b i amo t r a s c r i t t e i n mo v ime n t o a c r o b a t i c o u s a n d o l a musica c ome p r i n c i p a l e motore emozionale. A l t r o e s emp i o , l a d e s c r i z i o n e d i u n a s c e n a : A l i c e è i n p i e d i s u u n a l t o t r o n c o d i l e g n o , c a n t a . N e l f r a t t emp o p e r ò D ami a n o l e t a g l i a i l t r o n c o s o t t o i p i e d i . L a v o c e v i e n e s o v r a s t a t a d a i 114 decibel d e l l a mo t o s e g a .

Le discipline circensi:

I l porté acrobatico c ome d i s c i p l i n a n o n d imo s t r a t i v a , a l s e r v i z i o d e l l a n a r r a t i v a , ma a n c h e u t i l e s t r ume n t o d ’ e x p l o i t . L a bicicletta acrobatica d a c omu n e me z z o d i l o c omo z i o n e a v e i c o l a t r i c e d i s o g n i , P u n c t um * p e r i l p u b b l i c o , g r a z i e a l l a s u a p o p o l a r i t à . ( * c o n r i f e r ime n t o a l p e n s i e r o d e l f o t o g r a f o B a r t h e s ) L o s t e s s o v a l e p e r l a motosega, l ’ u t i l i z z o c l a s s i c o s i me s c o l a a l l ‘ a c r o b a z i a , c r e a n d o s u s p e n s e n e l l a g e s t i o n e d e l p e r i c o l o