Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proposta – Pugili

Luglio 13-9:15 pm - 10:15 pm

LODRINO

Palestra centro sportivo. Località Fravango

ore 21.15

ingresso 7 euro ridotto 5 euro

di e con Pietro Mazzoldi

luci di Andrea Ghidini

consulenza percorso gestuale Mariasole Dell’Aversana

scenografia Fabrizio Foccoli

costumi Hikikomori – Andrew Ghisini

regia Fabrizio Foccoli

produzione treatro terrediconfine

Raccontare una storia di boxe è raccontare una storia di rivalsa, una dignità che si cerca, per cui si lotta, che si riconquista. Una dignità umana che attraversa il tempo e lo spazio: dall’inizio dell ‘900 a oggi, dall’America alla provincia di Brescia, dal regime totalitario del nazismo alle ingiustizie della società contemporanea.

Raccontare una storia di boxe è raccontare la solitudine di un individuo, fermarlo nel momento prima dell’incontro, dello spazio in cui si giocherà tutto, dell istante in cui la sua vita potrà cambiare, come quella del mondo in cui vive.

Così la storia del protagonista, un pugile omosessuale che affronta la difficoltà della diversità di genere all’interno della società contemporanea e del suo specchio, la società sportiva (quanti sono i pugili dichiarati, quanti i calciatori, i giocatori di basket, gli atleti in genere?), si intreccia a 3 storie di pugili che hanno fatto e cambiato la storia: il primo campione del mondo di colore, il primo campione del mondo sordomuto, un grande atleta sinti tedesco che sfida il regime nazista. Perché lo sport è specchio della società, ma anche un mezzo per cambiarla, per renderla più aperta, viva, possibile.

Dettagli

Data:
Luglio 13
Ora:
9:15 pm - 10:15 pm
Categoria Evento: