Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proposta – I miei fragili amici

Luglio 23-9:15 pm - 10:15 pm

GARDONE V. T

Cortile Biblioteca, via XX Settembre

ore 21.15

ingresso 7 euro ridotto 5 euro

di e con Valentina Dal Mas

direzione tecnica Stefano Capasso

scenografia Anna Menti

produzione Compagna Abbondanza/Bertoni, La Piccionaia – Centro di Produzione teatrale

“I miei fragili amici” nascono durante i periodi di isolamento dovuti all’emergenza sanitaria Covid-19. In quel tempo sospeso ho avuto la possibilità di fare qualcosa di nuovo: cucire fiori secchi.

Frida Kahlo diceva: “Dipingo i fiori per non farli morire”. Io, cucio i fiori per non farli morire.

Un giorno mi sono accorta che i fili e fiori secchi che cucio sono lo specchio di persone considerate spiccatamente fragili per la loro età, per il loro essere abilmente diversi, per il loro avere una relazione con se stessi, gli altri e il mondo non ordinaria. I miei fragili amici sono incontri invisibili, ma anche in carne ed ossa che segnano uno spartiacque in me. Esiste un prima e un dopo di loro.

I miei fragili amici mi insegnano una lingua in cui fare attenzione al sottile è l’elemento primo e ultimo. E’ la lingua dell’incondizionato che affiora accompagnata da una sfumatura rosa arancione di cui il mio sguardo non si è mai meravigliato prima. I miei fragili amici vorrebbero essere un inno alla fragilità che ogni essere umano porta dentro di sé. Perché quando la fragilità incontra il buio lo illumina si illumina di un pulsare che genera un nuovo andamento. Cucendo i fiori nel silenzio della mia casa, ho segnato una Via per sentirmi collegata alla fragilità che l’emergenza sanitaria ha svelato del mondo. Valentina Dal Mas

Dettagli

Data:
Luglio 23
Ora:
9:15 pm - 10:15 pm
Categoria Evento: