Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Catena del focolare

Ottobre 3-9:00 pm - 11:00 pm

Cortile della Biblioteca Comunale di Sarezzo

“La catena del focolare…”

con Pietro Mazzoldi e Fabrizia Guerini

alla fisarmonica Federico Crippa

ideazione di Fabrizio Foccoli

La lettura/recital ci riconduce alla realtà socio-economica del passato più recente del nostro territorio. Storie di migrazioni verso confini “vicini”, di lavoro minorile per un tozzo di pane, di mestieri scomparsi che hanno segnato un’epoca.

Nelle stalle e nelle cascine razzolava il maiale, ben tenuto e ben pascolato per goderselo “fino all’osso” nella cerimonia della “mattanza”.

Ode al porco”, scritta da un prevosto del settecento, descrive la partecipazione della gente, dei contadini, dei “famei” alla dissezione dell’animale, inesauribile riserva alimentare per i lunghi mesi invernali.

De Marchi ci racconta il profumo della grappa, le distillerie clandestine, il piacere del ritrovarsi intorno al tavolo col bicchierino sempre pieno…. “ e me cioch, e te cioch e lu cioch, semper alegher, semper alegher… e mai passiù” .

Piccola filosofia popolare lontano anni luce dallo scorrere della vita di oggi.

Raccontare la memoria, raccontare come eravamo non per recupero folcloristico di un passato di povera gente, bensì per confrontarci con le radici come documento storico ma anche come momento da giocarsi con l’ironia e lo sberleffo delle storie a doppio senso.

Dettagli

Data:
Ottobre 3
Ora:
9:00 pm - 11:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Sarezzo
Via Dante 159
Brescia, Italia
+ Google Maps