Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Apocalisse 2096

Dicembre 4-9:00 pm - 11:00 pm

Venerdì 4 dicembre 2020

Sarezzo

Spazio praticabile – Via Dante 159

Ore 21:00

Ingresso gratuito e tessera treatro terrediconfine (a offerta libera)

APOCALISSE 2096

PRIMO STUDIO

di e con Mariasole dell’Aversana e Pietro Mazzoldi produzione Treatro Terrediconfine

L’apocalisse è la rivelazione. La rivelazione di una rivoluzione. Una fine senza possibilità di proroghe, di fughe. Un inizio senza possibilità di posticipi, di pentimenti.

Lo studio gioca con un’idea semplice e terribile: una data conclusiva, una scadenza per il genere umano, una fine che non appartiene alla generazione che vive attualmente sulla terra, ma ad una generazione futura che dovrà vivere un mondo condannato con i mezzi che noi lasceremo. Ma cosa lasciare se il genere umano è destinato a scomparire? Che speranza dare alla nostra vita attuale? Che soluzione? Ridiscutere ogni legge civile e morale? Lasciarsi andare alla paura? O vivere come se nulla fosse?

La sopravvivenza è insita nell’istinto umano, ma cosa impone? Che compromessi chiede? E cosa accade quando tutto viene a mancare?

Il gioco viene trattato con freddo cinismo e quieta poesia, senza disperazione, perché, in un mondo senza speranza, una rivoluzione può nascere.

Portando la condizione contemporanea un passo oltre, ipotizzando una fine certa per l’umanità, non vogliamo cadere in un facile disfattismo, ma usare l’assurdo per cercare di smascherare le nostre miserie e i nostri alibi; cercare una lente di ingrandimento che possa rendere evidenti le vie di fuga che creiamo quotidianamente e le possibilità luminose che l’essere umano ha in sé.

Non un racconto morale, quindi, ma una serie di messe a fuoco, uno sguardo dalla ragione verso l’assurdo, dalla vita verso la morte, per cercare, anche nella fine, un inizio possibile.

Dettagli

Data:
Dicembre 4
Ora:
9:00 pm - 11:00 pm
Categoria Evento: